Orrido di Pino

banner-iconeVento, Acqua, Fuoco..hanno disegnato questa Terra: Il profondo Vallone che scende fino al fiordo di Furore, percorso dal Fiume Schiato, dal suo lavoro perpetuo, dall’inesorabile traccia degli anni che disegnano e rendono unico questo grande Canyon.
Il vallone di Furore è uno dei più pittoreschi fiordi d’Italia; qui si può ammirare un paesaggio meraviglioso e numerose gole che tagliano l’enorme massa montagnosa che precipita a mare. Esso rappresentò un porto naturale, nel quale si svolsero fiorenti traffici e forme di attività come quelle delle cartiere e dei mulini, alimentati dal fiume Schiato che scende dai Monti Lattari.
JERULA vuol dire gerla, dalla voce latina gerŭla, alludendo forse alla forma tondeggiante della vallata è il nome antico di Agerola pittoresco borgo incastonato tra i monti lattari e la costiera amalfitana, è anche il titolo che abbiamo dato al video che descrive qui di seguito il posto in immagini mozzafiato.

banner-mesi

grafica-orrido-di-pino-settore-scuola

Orrido di Pino è una splendida falesia ubicata ad Agerola, conta tre settori in prossimità della costiera amalfitana, dove potrete arrampicare nella natura incontaminata di questo enorme canyon tra montagne a picco sul mare. Le vie sono state attrezzate da Francesco Galasso (direzioneverticale.it) secondo i nuovi standard di sicurezza del CNAAS (Corso Nazionale Attrezzatori Arrampicata Sportiva) delle Guide Alpine con materiale Inox Aisi 316L certificato e omologato da raumer (scarica scheda tecnica qui)  . Al momento è disponibile il settore scuola con tante vie di bassa/media difficoltà mentre gli altri due settori della falesia sono in fase di lavorazione, verranno inclusi su questa pagina a lavoro finito. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.

 

topos-drone-pino-con-gradi2

Di seguito le vie di arrampicata che vi sarà possibile trovare al momento in questa falesia:

Settore Scuola
ViaDifficoltàMetriDescrizioneBellezza
1Impresa Pulizie Verticale5a25Buone prese tra appoggiato e verticale.★★★★☆
2Fiordilatte6a+20Gocce e piccolo allungo.★★★☆☆
3Badoglio6a20Buchi e Gocce sul verticale.★★★☆☆
4Tarallo6a+/6b20Buchi e Gocce, finale su leggero strapiombo.★★★☆☆
5Provolone del Monaco L14b16Appoggiato.★★☆☆☆
6Provolone del Monaco L26c30Buchi su placca.★★★☆☆
7Sanzari Verticali4b18Appoggiato.★★☆☆☆
8O’ Ciuraro7b32Buchi e tacche, un crescendo in bellezza.★★★★★
9Felicione A’ Vecchia5c28Aderenza su appoggiato.★★★★☆
10Bellissimasignora5c+25Aderenza e diedro.★★★☆☆
11Una Colfclimber6b32Spigolo, partenza in comune con la via precedente.★★★★☆
12Il Limbompleanno6a15Buchetti e leggero traverso. Catena in comune con la via successiva.★★★☆☆
13Il Croupier di San Lazzaro6a+15Piccolo allungo e traverso. Catena in comune con la via precedente.★★★☆☆
14Poncipò5b15Serie di ristabilimenti su ottime prese.★★★★☆
15Ceraunavoltaunacapra6c25Buchi e leggero traverso a destra.★★★☆☆
16Limbosandro7a+33Panoramico e aereo viaggio su “bubble rocks”.★★★★☆


Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono tutelate dall’attuale normativa sul diritto d’autore e hanno licenza ed uso esclusivi da parte di direzioneverticale.it . © 2016 direzioneverticale.it
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Contatti

Sede Legale: Via Ponte Aiello, 68 84012 Angri (Sa).
Sedi Operative: Napoli, Castellammare di Stabia (Na), Positano (Sa).

Telefono

+39 338 727 9878