Orrido di Pino

banner-donazione-paypal-direzioneverticale

Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si può scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari. Clicca sul banner superiore e immetti la tua offerta. Anche pochi euro sono il graditissimo riconoscimento ai nostri sforzi per attrezzare aree di arrampicata. Questa Falesia è stata realizzata con il nostro autofinanziamento e il nostro lavoro volontario.

Settore Scuola

banner-icone orrido di pino
Vento, Acqua, Fuoco..hanno disegnato questa Terra: Il profondo Vallone che scende fino al fiordo di Furore, percorso dal Fiume Schiato, dal suo lavoro perpetuo, dall’inesorabile traccia degli anni che disegnano e rendono unico questo grande Canyon.
Il vallone di Furore è uno dei più pittoreschi fiordi d’Italia; qui si può ammirare un paesaggio meraviglioso e numerose gole che tagliano l’enorme massa montagnosa che precipita a mare. Esso rappresentò un porto naturale, nel quale si svolsero fiorenti traffici e forme di attività come quelle delle cartiere e dei mulini, alimentati dal fiume Schiato che scende dai Monti Lattari.
JERULA vuol dire gerla, dalla voce latina gerŭla, alludendo forse alla forma tondeggiante della vallata è il nome antico di Agerola pittoresco borgo incastonato tra i monti lattari e la costiera amalfitana, è anche il titolo che abbiamo dato al video che descrive qui di seguito il posto in immagini mozzafiato.

banner-mesi

 

grafica-orrido-di-pino-settore-scuola

Orrido di Pino è una splendida falesia ubicata ad Agerola, conta tre settori in prossimità della costiera amalfitana, dove potrete arrampicare nella natura incontaminata di questo enorme canyon tra montagne a picco sul mare. . Al momento è disponibile il settore scuola con tante vie di bassa/media difficoltà mentre gli altri due settori della falesia sono in fase di lavorazione, verranno inclusi su questa pagina a lavoro finito. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.

topos-drone-pino-con-gradi2

Di seguito le vie di arrampicata che vi sarà possibile trovare al momento in questa falesia:

Settore Scuola
Via Difficoltà Metri Descrizione Bellezza
1 Impresa Pulizie Verticale 5a 25 Buone prese tra appoggiato e verticale. ★★★★☆
2 Fiordilatte 6a+ 20 Gocce e piccolo allungo. ★★★☆☆
3 Badoglio 6a 20 Buchi e Gocce sul verticale. ★★★☆☆
4 Tarallo 6a+/6b 20 Buchi e Gocce, finale su leggero strapiombo. ★★★☆☆
5 Provolone del Monaco L1 4b 16 Appoggiato. ★★☆☆☆
6 Provolone del Monaco L2 6c 30 Buchi su placca. ★★★☆☆
7 Sanzari Verticali 4b 18 Appoggiato. ★★☆☆☆
8 O’ Ciuraro 7b 32 Buchi e tacche, un crescendo in bellezza. ★★★★★
9 Felicione A’ Vecchia 5c 28 Aderenza su appoggiato. ★★★★☆
10 Bellissimasignora 5c+ 25 Aderenza e diedro. ★★★☆☆
11 Una Colfclimber 6b 32 Spigolo, partenza in comune con la via precedente. ★★★★☆
12 Il Limbompleanno 6a 15 Buchetti e leggero traverso. Catena in comune con la via successiva. ★★★☆☆
13 Il Croupier di San Lazzaro 6a+ 15 Piccolo allungo e traverso. Catena in comune con la via precedente. ★★★☆☆
14 Poncipò 5b 15 Serie di ristabilimenti su ottime prese. ★★★★☆
15 Ceraunavoltaunacapra 6c 25 Buchi e leggero traverso a destra. ★★★☆☆
16 Limbosandro 7a+ 33 Panoramico e aereo viaggio su “bubble rocks”. ★★★★☆
accesso-banner-grigio

Accesso e parcheggio al settore scuola: seguire le indicazioni con le coordinate a fondo pagina, o in ogni caso percorrere via pino fino all’ultima curva a gomito dove lascerete i vostri mezzi, si raccomanda di parcheggiare ordinatamente a fianco del muretto e fuori dalle proprietà private avendo rispetto e riconoscenza degli abitanti del posto. Continuare a piedi in discesa le scale superando le case rupestri fino all’evidente paretone prima della fine del canyon.
📍 Coordinate GPS scuola QUI (vista la vicinanza con le strade sovrastanti la falesia, si raccomanda di programmare adeguatamente il vostro gps)

GPS mappatura parcheggio falesia di seguito


gallery-banner

per scoprire tutte le novità in tempo reale abbiamo creato una pagina facebook, per tutti i socials l’hashtag è #climbwithgods

qui di seguito la galleria con le nostre ultime foto
.

crediti-banner-grigio

Le vie sono state attrezzate da Francesco Galasso (direzioneverticale.it)  secondo i nuovi standard di sicurezza del CNAAS (Corso Nazionale Attrezzatori Arrampicata Sportiva) delle Guide Alpine con materiale Inox Aisi 316L certificato e omologato da raumer (scarica scheda tecnica qui)  . Tutti gli eventuali aggiornamenti e/o informazioni aggiuntive, verranno inclusi su questa pagina, l’unica ufficiale di riferimento per questo luogo di arrampicata. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.

Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono tutelate dall’attuale normativa sul diritto d’autore e hanno licenza ed uso esclusivi da parte di direzioneverticale.it . © 2016 direzioneverticale.it
Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La pirateria fa male all’arrampicata e a chi la sviluppa col proprio lavoro e denaro! Piracy kill Climbing!!

 

 

Contatti

Office: Via Rajola, 32 Castellammare di Stabia (Napoli).
Operating Locations Angri, Sorrento, Amalfi, Napoli, Agerola, Positano.

Telefono

+39 338 727 9878

X