Settore Napoli

banner-donazione-paypal-direzioneverticale

Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si può scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari. Clicca sul banner superiore e immetti la tua offerta. Anche pochi euro sono il graditissimo riconoscimento ai nostri sforzi per attrezzare aree di arrampicata. Questa Falesia è stata realizzata con il nostro autofinanziamento e il nostro lavoro volontario.

Settore Napoli

icone accessibilità settore napoli falesia lettere roccia tempi

Settore di vie esposte su roccia perfetta, troverete sei gioiellini dal 6b al 7b+/c di continuità e dalle caratteristiche diverse (placca, leggero strapiombo, diedro, spigolo e allungo). Da non perdere assolutamente il viaggio di “spartacus” tra le vie più belle che ci possano essere su quel grado, non sono da meno le gemelle più cattive! Il settore è collegato sia al settore Napoli (salendo le scale a destra) che al settore grotta (in discesa a sinistra dalla corda fissa). Potete seguire quindi i due settori confinanti per raggiungere questo settore. Indichiamo sopra tra le icone nel riquadro giallo, come “non adatto alle famiglie”, il settore ha infatti basi poco spaziose per ospitare più persone contemporaneamente, ma basi abbastanza comode per scalare e fare sicura comodamente e in piano senza stressarsi e con una perfetta visibilità del compagno. Grazie ai lavori realizzati da direzioneverticale.it troverete un comodo sentiero con corda fissa e piazzali a c.d. “diga”. In ogni caso se siete in compagnia e volete passare una giornata divertendovi con tutti, potete contare sul confinante settore Grotta che può ospitare molte più persone contemporaneamente e che è provvisto addirittura di comode panche di legno per rilassarsi. Non dimenticate la foto da condividere sulla pagina “falesia lettere“, è il settore più fotogenico di tutti.

BANNER MESI LETTERE.fw

E’ un settore Esposto a Nord/Ovest arieggiato e panoramico con una meravigliosa vista sui 1200 metri del monte Vesuvio e la piana sottostante… con vista privilegiata sul miglio d’oro del Golfo di Napoli. Sarà bello visitare il settore nei mesi primaverili o autunnali , in estate per godere della scalata al fresco scegliendo con cura giornate che siano meno umide e torride. In inverno il settore non prende sole mai ma si scala ugualmente a condizione che non ci sia vento gelido da nord. E’ l’unico settore insieme al settore vesuvio che in estate prende qualche ora di sole nel pomeriggio.

grafico-istogrammi-settore-napoli-lettere

Conviene raggiungere la Falesia da Angri (Sa) via autostrada A3. Sarete in pochi minuti al centro di Sant’Antonio Abate (Na) e dopo strette ma brevi salite scollinando via pagliano e via lettere raggiungerete direttamente la località San Nicola dove troverete parcheggio nei pressi del cimitero o del castello medioevale. L’accesso a piedi al sentiero è dall’arco in legno ed edera dalla stradina della fioraia . Continuando dritto e non prendendo nessuna deviazione dopo pochi minuti sarete su una sella in roccia, farete poi il sentiero in discesa e dopo una curva ben indicato a destra per un sentiero con steccati in salita sarete arrivati e potrete godere le vostre arrampicate. In alternativa potete raggiungere il settore dall’accesso al settore scuola/edera/grotta: dopo l’arco in legno ed edera sentiero in salita ( il settore si trova in proprietà dei fratelli Sacristano che ci offrono gentilmente diritto di passaggio)

topos-sentieri-e-settori-falesia-lettere-settore-napoli

18 Masaniello 7a+ 27 Placca e cannette accennate. ★★★★☆
19 Totò 6c+/7a 27 Placca, ribaltamento, diedro. ★★★★☆
20 Neapolis 7b+/7c 23 Placca, tacche , allunghi. ★★★★★
21 Napule è 6c+/7a 23 Placca a buchi, allunghi. ★★★★☆

📍 Coordinate GPS settore Napoli QUI

Nel riquadro seguente la localizzazione del parcheggio della falesia.

Le vie sono state attrezzate da Francesco Galasso (direzioneverticale.it) secondo i nuovi standard di sicurezza del CNAAS (Corso Nazionale Attrezzatori Arrampicata Sportiva) delle Guide Alpine con materiale Inox Aisi 316L certificato e omologato da raumer (scarica scheda tecnica qui)  . Tutti gli eventuali aggiornamenti e/o informazioni aggiuntive, verranno inclusi su questa pagina, l’unica ufficiale di riferimento per questo luogo di arrampicata. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.

Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono tutelate dall’attuale normativa sul diritto d’autore e hanno licenza ed uso esclusivi da parte di direzioneverticale.it . © 2016 direzioneverticale.it
Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

piracy-kill-climbing

Contatti

Office: Via Rajola, 32 Castellammare di Stabia (Napoli).
Operating Locations Angri, Sorrento, Amalfi, Napoli, Agerola, Positano.