Settore Scuola

Settore Scuola Lettere/Pompei

banner-donazione-paypal-direzioneverticale

Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si può scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari. Clicca sul banner superiore e immetti la tua offerta. Anche pochi euro sono il graditissimo riconoscimento ai nostri sforzi per attrezzare aree di arrampicata. Questa Falesia è stata realizzata con il nostro autofinanziamento e il nostro lavoro volontario.

Settore con basi comode e altissima concentrazione di vie facili ed ombra . Parete esposta a Nord pieno quindi in ombra praticamente tutta la giornata. Le vie che meritano assolutamente un giro sono “le grandi prime” e la ormai classica “vire Napule” quest’ultima anche per una foto ricordo di scalata sul bel panorama (vedi foto riquadro superiore).

grafico-istogrammi-settore-scuola-lettere

Se odiate scalare al sole e al caldo su vie facili, non volendo rinunciare alla scalata neppure in estate siete nel settore giusto. La roccia è un calcare grigio bianco a tratti con venature rosa e a tratti roccia ottima. La scalata seppur facile richiede una sufficiente preparazione su spinte, spaccate e qualche piccolo allungo su qualche via di sesto. sono state attrezzate anche delle vie molto facili di quarto per far sentire a proprio agio chi vuole iniziare a scalare. Per continuare la giornata su vie facili trasferitevi al “piano inferiore” del settore “pilastri” oppure provate ancora coi confinanti settori Grotta ed Edera.

🔍 tocca per ingrandire

 

Settore Scuola Lettere/Pompei
Via Difficoltà Metri Descrizione Bellezza
42 A Qualcuno Piace Marcio 6b 18 Placca e ribaltamento. ★★☆☆☆
43 Presa per il Cubo 6b 20 Placca, tacche, allungo. ★★★★☆
44 Like a Rolling Camion 6a 15 Placca e buchi. ★★★★☆
45 Sagliuta a Santanna 6a+ 20 Fessura e ristabilimenti. ★★★★☆
46 Uè Scalatò 6b+/6c 15 Boulder, traverso, ristabilimento. ★★☆☆☆
47 Via di Fuga 6a 12 Spigolo, tecnica. ★★★☆☆
48 Minollo’s Way 6b 12 Ribaltamento, buchi. ★★★☆☆
49 Corta e Chiatta 6a+ 10 Ribaltamento, buchi. ★★☆☆☆
50 O’ Viento 6a+ 25 Placca, ribaltamento, spigolo. ★★★☆☆
51 Le Grandi Prime.. 5c 22 Placca e spigolo aereo. ★★★★☆
52 O’ Zappatore 4b 10 Spigolo gradonato. ★☆☆☆☆
53 O’ Panaro 4a 10 Diedro gradonato. ★☆☆☆☆
54 Vire Napule e ppò Muore 5c+ 15 Diedro Fessurato. ★★☆☆☆
55 Lo Spigolo del Tromboinsetto 6a+ 15 Spigolo affilato e traverso. ★★★☆☆

accesso-banner-grigio

Conviene raggiungere la Falesia da Angri (Sa) via autostrada A3. Sarete in pochi minuti al centro di Sant’Antonio Abate (Na) e dopo strette ma brevi salite scollinando via pagliano e via lettere raggiungerete direttamente la località San Nicola dove troverete parcheggio nei pressi del cimitero o del castello medioevale. L’accesso a piedi al sentiero è dall’arco in legno ed edera dalla stradina della fioraia . Continuando a destra in alto, ignorate il cartello proprietà privata (i proprietari fratelli sacristano ci concedono diritto di passaggio a condizione di un rispettoso comportamento) e continuate in salita nel castagneto, alla fine dello stesso troverete a destra il settore qui descritto.

📍 Coordinate GPS settore Scuola QUI

GPS mappatura parcheggio falesia di seguito

gallery-banner

.
per scoprire tutte le novità in tempo reale abbiamo creato una pagina facebook, per tutti i socials l’hashtag è #climbingnapoli

crediti-banner-grigioLe vie sono state attrezzate da Francesco Galasso (direzioneverticale.it) secondo i nuovi standard di sicurezza del CNAAS (Corso Nazionale Attrezzatori Arrampicata Sportiva) delle Guide Alpine con materiale Inox Aisi 316L certificato e omologato da raumer (scarica scheda tecnica qui)  . Tutti gli eventuali aggiornamenti e/o informazioni aggiuntive, verranno inclusi su questa pagina, l’unica ufficiale di riferimento per questo luogo di arrampicata. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.
Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono tutelate dall’attuale normativa sul diritto d’autore e hanno licenza ed uso esclusivi da parte di direzioneverticale.it . © 2016 direzioneverticale.it
Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La pirateria uccide l’arrampicata e chi la sviluppa con i propri sacrifici!

Contatti

Office: Via Rajola, 32 Castellammare di Stabia (Napoli).
Operating Locations Angri, Salerno, Pompei, Napoli, Sorrento, Amalfi, Positano, Ravello, Capri .

Telefono

+39 338 727 9878

X