Colletta alimentare 2011

Gli italiani, per ciò che riguarda la solidarietà, si dimostrano sempre in “prima linea”, al di là anche della situazione di grave crisi che sta attraversando il nostro Paese. E l’ultima “prova” in tal senso si è avuta durante il fine settimana appena trascorso. Sabato 26 novembre scorso si è celebrata infatti la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ebbene, nello scorso fine settimana sono state raccolte ben 9mila e 600 tonnellate di alimenti. Si tratta quindi di una cifra “record”, che come detto supera anche la “crisi” che sta vivendo il nostro Paese.

Direzione Verticale, ha contribuito in modo attivo alla manifestazione gestendo insieme ad altri numerosi partecipanti e associazioni il volontariato nella zona di Via Argine a Napoli distribuendo le buste per la colletta, sensibilizzando i donatori e occupandosi del trasporto di quintali di derrate alimentari al Banco Alimentare della Campania. Un’iniziativa che ci ha visti in prima linea per la solidarietà per il primo anno con il banco alimentare e il territorio napoletano. Un territorio che conosce bene le esigenze degli ultimi e a mio parere più sensibile alle necessità dei bisognosi.

Come Volontario a stretto contatto coi donatori, per dovere di cronaca e sensibilità, ho notato l’atmosfera di condivisione, socialità e solidarietà che è capace di dare la gente in questi eventi importantissimi. Un grande senso civico dei Napoletani di Via Argine.

Come non menzionare le persone che alludevano alla situazione sociale ed economica del nostro paese? Ci siamo divertiti a fare giochi di parole con la povertà e il nuovo governo (instaurato solo da qualche settimana) che “spero” non ci impoverisca oltremodo”.

Francesco Galasso

L’articolo sulla giornata della colletta alimentare 2011 de “il resto del carlino“

0

Contacts

Address

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Phone

+39 338 727 9878