Walter bonatti +35mila likes

La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano. Se io dunque traspongo questi princìpi nel mondo degli uomini, mi troverò immediatamente considerato un fesso e comunque verrò punito, perché non ho dato gomitate ma le ho soltanto ricevute. È davvero difficile conciliare queste diversità. Da qui l’importanza di fortificare l’animo, di scegliere che cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l’altra. Naturalmente il prezzo da pagare per rimanere fedele a questo «ordine» che ci si è dati è altissimo. Per quanto mi riguarda, il patrimonio spirituale che ne ho ricavato è proporzionale.  Vi sono momenti nella vita in cui si ha la necessità di tirare le somme, di fare un inventario di se stessi, nel bene e nel male. Esistono circostanze in cui si vuole controllare se le proprie aspirazioni sono sempre uguali o in che misura sono cambiate. Perché l’esame possa giovare deve essere generale e impietoso, una valutazione difficile, che è a metà strada tra la cieca simpatia che si ha di se stessi e il disprezzo, tra la presunzione di essere utile a qualcuno e il timore sottile e doloroso di non esserlo.

da Addio alpinismo (1965), p. 273

Da anni ormai gestiamo questa pagina con passione e determinazione cercando di dare a voi tutti lo spirito più puro di condivisione del “Bonattipensiero”. Attraverso commenti, likes e condivisioni avete dimostrato apprezzamento nel nostro umile lavoro. Oggi con più di 35000 fan possiamo dirci davvero orgogliosi del vostro affetto! A tutti voi un sincero ringraziamento.

walter bonatti  arrampicata alpinismo montagna alpi monte bianco freney rio amazzoni grandi esplorazioni grandi alpinisti riccardo casini reinhold messner bergamo courmayeur roma rossana podestà grandi esplorazioni

Le mani vissute del grande Walter Bonatti

0

Contatti

Indirizzo

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Telefono

+39 338 727 9878

X