Falesia Monte Faito Settore Emilio


Un settore “scuola” adatto anche a intermedi vista la presenza di vie facili ma anche di vie un pò più impegnative. La parete ha basi comode abbastanza spaziose e quasi sempre in piano, caratteristica che lo rende piacevolmente frequentabile e facilmente raggiungibile. Nell’ultimo restyling (2025) si è ripulito i sentieri, decespugliando, liberando da rovi e sterpaglie,  si è aggiunta inoltre qualche extension alle vie di arrampicata già presenti nella chiodatura del 2020\21 grazie al Fondo Chiodatura direzione verticale e la appassionata partecipazione dei tanti faitensi , scalatori e non. Per aumentare le possibilità arrampicatorie e particolare attenzione ai principianti, con qualche via appoggiata a chiodatura ravvicinata. Il settore a differenza degli adiacenti settori, consiste in vie non particolarmente lunghe su roccia compatta, tagliente,con  ultra-grip, solo al primo tocco dolorosa. Conformata a  buchi e tacche nette tra verticale e appoggiato, richiesta buona padronanza e precisione nel centrare gli appoggi.

🔍mappa interattiva, tocca sui landmark per cambiare settore o area.

tocca l’immagine per tornare alla schermata della zona

A Pochi minuti dal parcheggio, mai problematico e spesso spazioso, sentiero ripido ma molto breve. Vie e basi comode per principianti e famiglie. Raggiungibile anche dai mezzi pubblici e dalla funivia del Faito.
Il Settore Emilio è una parete esposta a Sud Est ma a quota modesta. Parete localizzata all’inizio di una valle di altissimi e dritti pini che si apre davanti agli occhi dello scalatore fino a perdersi all’orizzonte lontano di capri e dei suoi meravigliosi tramonti, apprezzabili in ogni stagione con colori e condizioni sempre diverse. Si suggerisce la frequentazione nelle mezze stagioni ma non si disdegna l’inverno e l’estate valutando attentamente le condizioni atmosferiche e metereologiche.

🔍touch it to enlarge

.

Settore “Emilio”
Via Difficoltà Metri Descrizione Bellezza
1 Sgt. Pepper 6b+ 18 via di movimento su buone prese, partenza in comune con la successiva ★★★★☆
2 General Tomato 5b 15 partenza in comune con la precedente, buchi generosi su verticale ★★★☆☆
3 Alice’s Tales 4c 10 Appoggiato su Gocce e Buchi. ★★☆☆☆
4 Partying with Agnes 4b 8 Appoggiato poi verticale su buone prese. ★★★☆☆
5 Partying with Agnes Extension 5c+ 3 Buoni buchi. Lunghezza totale 12m. ★★★☆☆
6 Myasthenia variante 6a 15 buone prese e buchi. ★★★☆☆
7 Myasthenia diretta 6b 15 passaggio obbligato in paertenza poi facile. ★★★☆☆
8 Rhum & Beatles 6c+ 15 Canna e Ribaltamento. ★★★★☆
9 Faito Public Sex 7a 15 prima parte su placca leggermente strapiombante e allungo. ★★★☆☆
10 Squilly’s Way 6b 15 Buchi e tacche nette su placca. ★★★☆☆
11 Donald Trampa 6c 15 Continuità su Placca tecnica. ★★★★☆
12 Following a Bird 6b 15 Buchi su placca. ★★★★☆
13 Ci Pensa Danilo 6b 15 Buchi su placca. ★★★★☆
14 Sgradare Cose 6c 15 Gocce e Ribaltamento. ★★★★☆

.
accesso-banner-grigio

 

A Pochi minuti dal parcheggio, mai problematico e spesso spazioso, sentiero ripido ma molto breve. Vie e basi comode per principianti e famiglie. Raggiungibile anche dai mezzi pubblici e dalla funivia del Faito.

Per chi proviene da Nord o da Sud la via più’ veloce e’ l’uscita Castellammare di Stabia, porta di accesso privilegiata per la Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana dove c’e’ la concentrazione maggiore di Roccia e Vie dell’intera Regione. Continuare fino a Vico Equense e al centro di città’ seguire le evidenti e continue indicazioni turistiche per “Monte Faito”. L’antica e panoramica quanto impervia strada “quisisana” da Castellammare al momento chiusa e’ in progetto di ristrutturazione. Per quelli non auto-muniti o che comunque vogliono godersi lo spettacolo panoramico della funivia del Faito, in 8 minuti passare dal mare a un ambiente tipicamente Montano: Dal Centro di Castellammare a fianco della stazione Circumvesuviana, servizio attivo da Aprile a Dicembre (si consiglia comunque di controllare sito ufficiale di riferimento EAV)

Parcheggiare su Via Faito poco piu’ in alto, dopo la maiolica “benvenuti al monte faito”. Presso un abitato con piazzale antistante, avendo cura di non disturbare gli abitanti, essere rispettosi e amichevoli ripaga sempre, in ogni caso. Fare la strada in discesa per qualche decina di metri , sulla vostra sinistra noterete un grosso Pino con alle sue spalle i segni giallo/blu dell’inizio sentiero, dopo pochi minuti in discesa sarete al Settore.

📍posizione GPS  parcheggio 🅿 falesia nel riquadro seguente o qui

📍posizione GPS 🧗per raggiungere il settore qui

.

per scoprire tutte le novità in tempo reale o le registrazioni di altri utenti abbiamo creato una pagina instagram e facebook, per tutti i socials l’hashtag è #climbingfaito

Le vie sono state attrezzate da Francesco Galasso direzioneverticale.it  con il contributo di Emilio di Leo e Andrea Sodano (#faitoclimbinghouse) e del Fondo Faito (Faito Climbing Fund) di cui la Pro Faito Onlus si è fatta capofila dei finanziamenti. il lavoro è stato svolto secondo i nuovi standard di sicurezza del CNAAS (Corso Nazionale Attrezzatori Arrampicata Sportiva) delle Guide Alpine con materiale Inox Aisi 316L certificato e omologato da raumer (scarica scheda tecnica qui) . Tutti gli eventuali aggiornamenti e/o informazioni aggiuntive, verranno inclusi su questa pagina, l’unica ufficiale di riferimento per questo luogo di arrampicata. Le informazioni che troverete qui di seguito sono aggiornate costantemente per rendere un servizio sempre più corretto e puntuale alla grande comunità arrampicatoria e ai fruitori della falesia.

 


Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La pirateria è una bestemmia per l’arrampicata. Abbiamo sviluppato col nostro tempo, lavoro e denaro!

Rubare info da queste schede tecniche per trarne il tuo profitto, forse ti riempirà le tasche ma non ti riempirà anche l’anima!

La Guida Malopasso edizioni Versante Sud e altre guide che fanno riferimento a questa falesia e area non sono la guida ufficiale di questo luogo di arrampicata, le informazioni in essa contenute sono state copiate da vecchie bozze senza consenso e comunicazione al chiodatore e agli sviluppatori di quest’area climbing. Persone meritevoli di rispetto e dignità  che hanno investito il loro tempo, lavoro e denaro chiodando, richiodando e  manutenendo costantemente la parete e i sentieri di accesso.

Chi riconosce l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
Se oggi si può scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari. Clicca sul banner superiore e immetti la tua offerta. Anche pochi euro sono il graditissimo riconoscimento ai nostri sforzi per attrezzare aree di arrampicata. Questa Falesia è stata realizzata con il nostro autofinanziamento e il nostro lavoro volontario.

Questa è la fine della pagina, Se sei arrivato fino a qui, forse hai ritenuto utile il mio lavoro. Ti ringrazio Molto.



Contatti

Indirizzo

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Privacy Preference Center

Necessari

Questi cookie sono necessari per una corretta navigazione del sito.

wordpress_comment, pinterest, pll_language
_pinterest_cm

Performance

Questi cookie raccolgono informazioni anonime sull'utilizzo del sito. Ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione.

_gat, _gid, _ga
__cfduid, heroku-session-affinity