Direzione Verticale™ https://www.direzioneverticale.it/it Climbing | Adventures | Italy Tue, 09 Apr 2024 19:52:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.5 corso arrampicata campania aprile 2024 alta costiera amalfitana https://www.direzioneverticale.it/it/corso-arrampicata-campania-aprile-2024-alta-costiera-amalfitana.htm Tue, 09 Apr 2024 19:19:48 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11447 #DirezioneVerticale e #PalaRoccia #Napoli rappresentano due realtà in grande espansione nel panorama sportivo del Sud Italia🇮🇹. Entrambi abbiamo con una passione per lo sport e l’avventura nell’ambito delle discipline #alpinistiche come il #climbing 🧗.

La nostra collaborazione nasce da un comune desiderio di valorizzare e promuovere i grandi spazi aperti , l’ #arrampicata, l’aggregazione e una passione per l’arrampicata che ci vede attivi in numerose Climbing Area #Outdoor e i nostri rispettivi spazi #indoor #lead e #bouldering .

La sinergia tra Direzione Verticale e PalaRoccia Napoli si tradurrà in una serie di iniziative e #progetti condivisi che mirano all’educazione ambientale, alla promozione di uno stile di vita sano e dinamico. Attraverso eventi, incontri formativi e giornate di arrampicata congiunte. Lavoriamo per far conoscere la bellezza e l’importanza della natura che ci circonda, e il benessere del corpo attraverso il movimento arrampicata, incentivando uno stile di vita consapevole e responsabile all’aria aperta, una coscienza ambientale attiva, e quindi un #benessere personale e condiviso dalla comunità.

Insieme, stiamo tracciando una nuova direzione nel mondo dello sport e dell’avventura, dove la passione, l’azione e la condivisione sono i pilastri fondamentali su cui costruire una comunità  più forte, coesa, consapevole e responsabile.

Il Corso Base del prossimo 25 e 26 Aprile sarà il primo evento costruito insieme mirato ad avvicinare alle nostre comunità nuovi #Climbers e #NatureLovers con vocazione per l’avventura in Sicurezza.

Il 75% del ricavato sarà destinato al Fondo Chiodatura , https://www.direzioneverticale.it/it/in-progetto il restante 25% per rimborso spese organizzative.

Il Corso Base è l’occasione perfetta per iniziare a fare parte del nostro gruppo sportivo e diventare un climber attivo. L’attività si svolge in luoghi naturalistici unici ed esclusivi nei meravigliosi scenari dell’alta costiera amalfitana e penisola sorrentina. Il corso prevede anche l’accesso alle uscite della membership premium inclusa per un mese dall’inizio del corso, che potrete prenotare tramite la nostra App di prenotazioni.

CORSO STAGE BASE ARRAMPICATA 2024
link: https://www.direzioneverticale.it/it/corso-base-arrampicata-campania
🗓️25 e 26 Aprile 2024
🔐*Chiusura* iscrizioni al completamento posti disponibili e comunque tra pochi giorni.
🆕 Prenotazioni via bonifico anticipato €150
ⓘ Assistenza : https://wa.me/message/P2HSLL3VGTIUJ1
🧗‍♂_ Corso Tecnico Base_ Sicurezza e Progressione in Arrampicata (Climbing)
*DURATA* : 2 Lezioni da 4\5 ore outdoor
*LOCATION*: Alta Costiera Amalfitana \ Penisola Sorrentina (visita https://www.direzioneverticale.it/calendario )
*COSTO* : €150 ( https://www.direzioneverticale.it/membership ) Via Bonifico

DESCRIZIONE: il corso base “learning by doing” (imparare facendo) intende dare agli allievi i mezzi necessari per approcciarsi a questa disciplina in totale sicurezza. Si sceglie questa proposta per praticare poi autonomamente questa disciplina ed avere conoscenza del materiale e delle tecniche di sicurezza.
il corso base è un format che dà la preparazione più completa in materia e la possibilità per un MESE ( in membership premium) di continuare il percorso formativo in maniera gratuita grazie alle uscite organizzate su base settimanale negli splendidi scenari naturalistici che visiteremo.
Il corso è destinato ai soci Direzione Verticale – Aics ( https://www.direzioneverticale.it/membership )ed è tenuto, in totale sicurezza, da tecnici sportivi abilitati all’insegnamento dell’arrampicata in ambiente naturale e artificiale, in ambito associativo, e riconosciuti da Aics e Coni (Registro Discipline AD002). Scopri come diventare socio, contattaci.

CORSO TECNICO CLIMBING 🧗‍♀️IN TUTORAGGIO
PROGRAMMA ( soggetto a cambiamenti )

I Lezione Giovedì 25 Aprile 2024
LOCATION : Falesia Agerola Orrido di Pino
🅿️  : https://goo.gl/maps/bZZu1R9vBs9exZrh7
– Presentazione del Corso
– Briefing tecnico e consegna della attrezzature
– Salita in top rope vie entry level
– L’assicurazione in top rope statica e Lead Dinamica.
🕘09:00 Incontro al parcheggio della Falesia consegna attrezzature e Briefing.
🕘09:10 dopo il sentiero di accesso (10’) inizio delle attività.
🕧12:30 Pausa.
🕜13:00 Debriefing fine attività e ritorno

II Lezione Venerdì 26 Aprile 2024
LOCATION Falesia Agerola Napoli Alta Costiera Amalfitana
🅿️  : https://goo.gl/maps/sWQX4ck4Do38sp4b6
– Salita in Top rope e Lead.
– Assicurazione dinamica
– Manovra c.d. Petzl o manovra del moschettone chiuso, Nodologia, manovre emergenza.
🕘09:00 Incontro al parcheggio della Falesia consegna attrezzature e Briefing.
🕘09:10 dopo il sentiero di accesso (10’) inizio delle attività.
🕧12:30 Pausa.
🕜13:00 Debriefing fine attività e ritorno
🎟️ Dettagli : https://www.direzioneverticale.it/wp-content/uploads/2023/04/dv-brochure-2023-square-copia_compressed.pdf

Cose utili da avere con se :
– 🎒Zaino capiente.
– 💧Abbondante acqua o bibita isotonica.
– 🧴crema solare.
– 🦟 Repellente.
– 👔👗 Abbigliamento comodo sportivo ( pantaloni lunghi comodi, maglietta di ricambio, Felpa, giacca a pioggia\vento , cappello, occhiali da sole, )
– 🧦👟scarpe ginnastica o da trekking leggero ( sconsigliate converse o superga o altre scarpe con suole basse e non scolpite)
– 🌸Antistaminici ( se allergici polline o parietarie)
NOTA BENE!
> puntualità e serietà al meeting point sempre gradita.
AVVISO🛎️RICORDA BENE : questa attività è in membership standard con attrezzature fornite, una volta concluso il ciclo di formazione vi sarà attivata per un mese la modalità modalità MEMBERSHIP ⭐️ premium dove sarà *NECESSARIA* l’attrezzatura completa ( corde, rinvii, moschettoni, grigri. ecc____leggi sempre programmi e note evento sul calendario e sulla app grazie ___

]]>
ALPINISMO CLASSICO A CAPRI – VIA DELLA “RAMPA” (parete est) MONTE S.MARIA https://www.direzioneverticale.it/it/alpinismo-classico-a-capri-via-della-rampa-parete-est-monte-s-maria.htm Mon, 26 Feb 2024 21:27:26 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11118 VIA DELLA “RAMPA” (parete est) MONTE S.MARIA – ISOLA DI CAPRI

 Romolo Ottaviano Gianni

diventa anche tu Editor delle Nostre Mappe, contattaci!

Visita direzioneverticale.it|mappe

INTRODUZIONE:

F. del Franco e W. von Arx, dicembre 1988. Sviluppo totale, dall’attacco fino all’incrocio con il sentiero del “Passetiello”, circa 250 m.

Difficoltà tecnico-arrampicatoria: III grado; (pass. di V-)

Bellissima, estetica e panoramica ascensione, sfrutta la logica ed evidente cengia erbosa a tratti rocciosa e verticale, che in maniera obliqua porta dalla base della parete est direttamente su in cima agli aerei pratoni sommitali, dove si riconnette con l’uscita del famoso e anch’esso panoramico sentiero del “Passetiello” al Monte Santa Maria (anticima del Monte Solaro).

DESCRIZIONE:

Può intendersi quindi come “variante” scalatoria del più celebre  sentiero del “Passetiello”. Consigliabile per chi ama escursioni in luoghi suggestivi e solitari dell’isola, difficili da raggiungere se non dotati di una minima abilità alpinistica, e dove la componente d’avventura, è di molto predominante su quella meramente sportiva dell’intero itinerario. Trattasi comunque di una via alpinistica, con tratti di roccia mai completamente buoni, anzi a tratti pessimi, che si alternano a tratti di terra scoscesa o prati verticali esposti, man mano sempre più facili e percorribili, fino all’uscita sommitale, ma caratterizzata da un avvicinamento difficoltoso e impervio.

Con la recente ultima ripetizione e restauro dell’itinerario da parte di chi scrive, sono state aggiunte protezioni fisse (cordoni) a quelle già presenti in loco  tradizionali (chiodi). Queste sono state comunque valutate dal sottoscritto in buono stato di conservazione, nonostante la loro vetustà (1988) ed esposizione agli agenti atmosferici e di aerosol marino che hanno subito.

(c)2024 Google Maps

ACCESSO:

Dalla rotatoria di Due Golfi, prendere a piedi via Torina, costeggiando l’ospedale comunale Capilupi, e poi seguire le indicazioni per Passetiello.

Al primo bivio si prende a sinistra e poi a salire una rampa di scale. Invece di proseguire interamente le scale che porterebbero alla falesia “Paolo Galli” , si traversa a sinistra in orizzontale, imboccando un sentierino pianeggiante che conduce alla villa della “Formica Felice“. Superata quest’ultima, si svolta a destra e poi a sinistra, scavalcando un muretto di contenimento, poi una rampetta di scale e poi  ancora un altro muretto. Da qui l’avvicinamento diventa faticoso e si consiglia di munirsi di falcetto e cesoie da giardinaggio, poiché ci si addentra entro una fitta vegetazione mediterranea incolta e selvatica costituita da lentischi, lecci e rovi di spine avvolti fra di loro. Si consiglia di tenere a vista sempre come riferimento la parete rocciosa, mantenendosi al di sotto di essa continuando sempre traversando verso sinistra faccia a monte. Oltrepassare il monotiro spittato con targhetta metallica alla base con scritto “Euphorbia”, continuando sempre verso sinistra e aiutandosi con i vecchi cordoni passamano presenti in loco ma oramai inghiottiti dalla vegetazione. Superato ancora un tratto di  parete giallastra strapiombante,  conviene perdere leggermente quota di qualche metro voltando a sinistra verso il mare, attraversando faticosamente dei fitti rovi di spini, finché non si perviene nei pressi di un antico e diruto muretto di pietrame a secco, che una volta sormontato e risalito porta, non prima di aver attraversato ancora un altro sbarramento di rovi spinosi, alla base del canale pietroso/ghiaioso. Questo si trova alla nostra destra guardando in alto. Ora superare un primo risaltino di  facili roccette e continuare per un centinaio di metri di dislivello, risalendo lo scosceso e sempre più ripido ghiaione detritico, camminando fin sotto la parete dove si fa verticale. Ora, guardando leggermente a sinistra, si noterà un cordone fisso colorato (cordone rosa) attorno ad un rametto di rosmarino selvatico, che segna l’attacco vero e proprio della via.

(c)2024 Google Maps

Primo tiro:

L’attacco è in prossimità del cordino rosa legato attorno ad un solido ramoscello di rosmarino selvatico.

Scalare la non banale e sporca paretina tenendosi sul filo dello spigoletto e seguendo i chiodi tradizionali presenti nascosti qua e là dalla vegetazione ed integrando possibilmente con friends ( 3 ch.). Proseguire sempre tenendosi sulla verticale di una pianta di leccio selvatico sospesa al di sopra (cordone fisso); la si supera e ci si sposta lievissimamente con i piedi a sinistra (ch.), ribaltandosi, si guadagna più facilmente uno scosceso pendio roccioso da percorrere interamente puntando alle rocce sovrastanti (ch.), per poi traversare nettamente a destra e mirando a un leccio costituito da 3 fusti di tronco uniti fra loro alla base; sostare su cordoni fissi presenti, scartando l’opzione di fare sosta sul leccio più grande situato ancora più alla destra. (40 m IV/IV+ con inziale passetto di V- , 5 ch , cordone fisso).

Secondo tiro:

Si risale un  canale sporco e terroso per un paio di metri (cordone su tronco). Si continua sempre nel canale terroso che ora presenta un aspetto più roccioso, ma di pessima qualità, fare attenzione a massi instabili presenti e cercare di proteggersi con protezioni mobili ( friend) in fessure che siano sufficienti a tenere un eventuale caduta. Delicatamente si scavalca il pendio e si perviene ad una larga cengia erbosa a mo’ di terrazza, superando a destra un masso gigante appoggiato; superarlo e puntare fin sotto la parete verticale sovrastante dove si sosta comodamente su chiodo e cordone fisso arancione legato attorno ad un fortissimo ramo di rosmarino. ( 35 m II/III-).

Terzo tiro:

Si percorre la rampa erbosa e cespugliosa in conserva, tenendosi presso l’ immensa e incombente parete verticale sovrastante, e stando attenti all’esposizione dei dirupi sottostanti, che però diminuisce mano mano che si prosegue. Continuando sempre in conserva per esposto sentierino mantenuto pulito più dal passaggio delle capre che dalla presenza di altre forme di vita, tenersi sempre paralleli alla parete e per logicità puntare ad una selletta, superata la quale si perviene finalmente all’uscita sui pratoni verticali sommitali del Passetiello (cordone arancione fisso in clessidra). ( 140 m, pass II, resto elementare)

Da qui si può continuare camminando in salita lungo il sentiero fino a raggiungere l’Eremo di Santa Maria a Cetrella, oppure si prsegue sempre a piedi, in discesa lungo  il sentiero del Passetiello  e poter cosi ritornare in località Due Golfi, ovvero al punto di partenza.

 

APRITORI:

Francesco del Franco, padre dell’alpinismo in Campania, è stato molto di più di un vero appassionato di montagna, è stato un uomo straordinario e solo chi ha avuto il privilegio di conoscerlo può capire. Francesco “è stato uno degli ultimi grandi signori napoletani, nei modi e nel ragionamento”, ha scritto di lui la giornalista Mirella Armiero. Da anni assiduo frequentatore delle Dolomiti, Francesco si avvicinò all’alpinismo dapprima grazie alla guida fassana Renzo Favé e successivamente seguendo i consigli di Luigi Ghedina “Bibi”, guida alpina e Scoiattolo di Cortina.

Grande amante dell’anima nascosta e più recondita di Capri.

Quest’ultima che sino alla fine dell’Ottocento, e prima del successo turistico e mondano, era ancora chiamata “La Rupe de’ Disperati”, “uno scoglio entro mare … al pie’ dell’amenissimo promontorio di Surrento”. L’isola era vista come un sasso dal quale era sicuro “sfracellarsi o andare in abisso dentro al profondo mare che la circonda”.

È merito di del Franco aver ripreso, recuperato e razionalizzato tutte le esperienze alpinistiche capresi, ripercorrendo le vie classiche, aprendone di nuove, e, soprattutto scrivendo per l’Edizioni La Conchiglia, il libro-guida “Alpinismo classico nell’isola di Capri”, nella quale sono relazionate numerose altre vie di arrampicata in giro per l’isola, oltre alla qui presente “via della Rampa”, alcune già esistenti per esempio sui mitici Faraglioni, altre attrezzate ed aperte da lui stesso. Creando un rinnovato rapporto tra l’ambiente alpinistico dolomitico e quello caprese, furono anni intensi, da un punto di vista alpinistico, che diedero nuovo impulso alla conoscenza di quelle pareti rocciose. Le rocce capresi non erano più “La rupe de’ Disperati”. Francesco aveva dato vita, fiato e concretezza ai celebri versi di Pablo Neruda: Capri è ormai diventata “Reina de Roca”.

Insieme alla compagna Pia Hullman e ad amici locali, come Luigi Esposito, o ai forestieri, come gli Scoiattoli di Cortina, dei quali era assiduo frequentatore ed amico, fra i quali in primis il grande alpinista e arrampicatore Enrico Majoni, aveva cosi inaugurato, a cavallo degli anni 90, una felice stagione esplorativa ed alpinistica sull’isola.

Mantenendo però sempre uno stile ed un taglio esclusivo o se vogliamo elitario, fece di questa attività, di questo alpinismo, un alpinismo “di nicchia” e non alla portata di tutti, come non alla portata di tutti è o per lo meno era, l’isola di Capri.

“Alpinismo classico sull’isola dio Capri”, non si configura soltanto come un’attenta guida alle arrampicate capresi, ma propone uno stile di vita, un modo di essere al tempo stesso originale, per non dire unico, e un modus vivendi profondo e al tempo stesso leggero e, per usare una sua espressione, “non banale”.

Da quelle pagine introduttive si deduce come del Franco non si sentisse mai isolato nelle sue peregrinazioni montanare, poiché forte era in lui il senso di incarnare una tradizione alpinistica che aveva profondamente assimilato, ma che aveva, in un certo qual senso, saputo stimolare e attualizzare.

Secondo del Franco la storia ci ha mostrato come l’alpinismo, e più in generale l’”andar per monti” sia profondamente legato alla cultura, sia quella per così dire scientifica, sia quella umanistica. «Da un punto di vista tecnico – egli scrive – abbiamo definito l’alpinismo classico quella forma di alpinismo in cui non vengono utilizzati i chiodi a pressione (i cosiddetti Spit: ndr) o strumenti equivalenti né per la progressione né per la sicurezza. Caratteristiche di questo tipo di alpinismo sono la ricerca dell’avventura in senso lato, del rischio calcolato, la curiosità e la disponibilità al viaggio esplorativo. In questa prospettiva la fantasia, l’intuizione, l’esperienza dell’ambiente e della roccia sono doti necessarie per la scelta dell’itinerario di salita che, nel limite del possibile, deve soddisfare anche esigenze squisitamente estetiche».

Estetica e tecnica devono andare di pari passo con il rispetto per la montagna, e per la logica delle ascensioni alpine che mal sopporterebbero l’uso intensivo e ravvicinato dei chiodi a pressione, con conseguente utilizzo dei trapani e la foratura della roccia.

Cos’era dunque, alla fine, l’alpinismo, e l’alpinismo classico in particolare, per Francesco del Franco? Ecco le sue parole: «Credo che sia confortata dai fatti la conclusione, a cui è arrivato chi scrive, che l’alpinismo non sia riducibile a mera attività sportivo-ricreativa, ma costituisca un patrimonio culturale prezioso per configurare un non banale ‘stile di vita’, e che il legame tra cultura e alpinismo sia la chiave di lettura per assicurare a quest’ultimo un non precario futuro… Ciò che conta, credo, è che alla fine della giornata ognuno abbia realizzato un proprio progetto intimamente costruito, sulla base della conoscenza di se stesso, senza condizionamenti di mode, miti, velleità competitive ed exploit tipici della nostra società proditoriamente consumistica. Chi praticherà l’alpinismo con tale spirito, in qualunque modo e a qualsiasi livello di difficoltà, avrà in qualche modo contribuito al grande gioco dell’alpinismo propriamente inteso».

L’alpinismo per del Franco era infine la capacità di mettersi in gioco nella conoscenza piena dei propri limiti, e anzi una vera e propria filosofia del limite – saper conoscere le proprie attitudini, “sentire” il proprio corpo sottoposto alle sollecitudini dello sforzo atletico, raggiungere un’armonia fisica e mentale – può essere considerato il senso alpinistico profondo del suo andar per monti.

.

]]>
Corso Climbing Arrampicata Base in Campania, inizia con Noi e le nostre attività con uno sport entusiasmante https://www.direzioneverticale.it/it/corso-climbing-arrampicata-base-in-campania-inizia-con-noi-e-le-nostre-attivita-con-uno-sport-entusiasmante.htm Mon, 05 Feb 2024 09:49:07 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11380 Ai futuri climbers da Napoli ,Salerno…ma anche Caserta, Benevento Avellino. L’arrampicata con la società sportiva Direzione Verticale, tra le pochissime che vive ad alto livello, la passione pulsante per la montagna, e la condivide… anche grazie a questo corso.

Siete pronti a scoprire la passione per la montagna e l’arrampicata con la società sportiva Direzione Verticale? Siamo una delle pochissime società sportive in Campania che vive ad alto livello la passione per la montagna e la condivide con i propri membri.

Il Corso Base, che viene organizzato periodicamente nei mesi di settembre, dicembre, Febbraio  e Aprile di ogni anno sportivo, è l’occasione perfetta per iniziare a fare parte del nostro gruppo sportivo e diventare un climber attivo. L’attività si svolge in luoghi naturalistici unici ed esclusivi nei meravigliosi scenari dell’alta costiera amalfitana e penisola sorrentina. Il corso prevede anche l’accesso alle uscite della membership premium inclusa per un mese dall’inizio del corso, che potrete prenotare tramite la nostra App di prenotazioni.

Il nostro gruppo sportivo è focalizzato sulle discipline alpinistiche, i grandi spazi e l’arrampicata, e siamo attivi soprattutto tra le molteplici Climbing Area su Roccia valorizzate e censite nelle nostre Mappe. La Natura e il Paesaggio sono la nostra reale, sconfinata e irrinunciabile palestra a cielo aperto da rispettare, come la nostra casa, dove ci miglioriamo e ci evolviamo. Siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande e a darti ulteriori delucidazioni. Non vediamo l’ora di darti il benvenuto nel nostro gruppo sportivo!

CORSO STAGE BASE ARRAMPICATA  2024

link: https://www.direzioneverticale.it/it/corso-base-arrampicata-campania

🗓️17 e 18 Febbraio 2024

🔐*Chiusura* iscrizioni al completamento posti disponibili e comunque tra pochi giorni.

🆕 Prenotazioni via bonifico anticipato €150

ⓘ Assistenza : https://wa.me/message/P2HSLL3VGTIUJ1

🧗‍♂_ Corso Tecnico Base_ Sicurezza e Progressione in Arrampicata (Climbing)

*DURATA* : 2 Lezioni da 4\5 ore outdoor

*LOCATION*: Alta Costiera Amalfitana \ Penisola Sorrentina (visita https://www.direzioneverticale.it/calendario )

*COSTO* : €150 ( https://www.direzioneverticale.it/membership ) Via Bonifico

DESCRIZIONE: il corso base “learning by doing” (imparare facendo) intende dare agli allievi i mezzi necessari per approcciarsi a questa disciplina in totale sicurezza. Si sceglie questa proposta per praticare poi autonomamente questa disciplina ed avere conoscenza del materiale e delle tecniche di sicurezza.

il corso base è un format che dà la preparazione più completa in materia e la possibilità per un MESE ( in membership premium) di continuare il percorso formativo in maniera gratuita grazie alle uscite organizzate su base settimanale negli splendidi scenari naturalistici che visiteremo.

Il corso è destinato ai soci Direzione Verticale – Aics ( https://www.direzioneverticale.it/membership )ed è tenuto, in totale sicurezza, da tecnici sportivi abilitati all’insegnamento dell’arrampicata in ambiente naturale e artificiale, in ambito associativo, e riconosciuti da Aics e Coni (Registro Discipline AD002). Scopri come diventare socio, contattaci.

 

CORSO TECNICO CLIMBING 🧗‍♀️IN TUTORAGGIO

PROGRAMMA ( soggetto a cambiamenti )

 

I Lezione Sabato 17 Febbraio 2024

LOCATION : Falesia Agerola Orrido di Pino

🅿️  : https://goo.gl/maps/bZZu1R9vBs9exZrh7

– Presentazione del Corso

– Briefing tecnico e consegna della attrezzature

– Salita in top rope vie entry level

– L’assicurazione in top rope statica e Lead Dinamica.

🕘09:00 Incontro al parcheggio della Falesia consegna attrezzature e Briefing.

🕘09:10 dopo il sentiero di accesso (10’) inizio delle attività.

🕧12:30 Pausa.

🕜13:00 Debriefing fine attività e ritorno

 

II Lezione Domenica 18 Febbraio 2024

LOCATION Falesia Agerola Napoli Alta Costiera Amalfitana

🅿️  : https://goo.gl/maps/sWQX4ck4Do38sp4b6

– Salita in Top rope e Lead.

– Assicurazione dinamica

– Manovra c.d. Petzl o manovra del moschettone chiuso, Nodologia, manovre emergenza.

🕘09:00 Incontro al parcheggio della Falesia consegna attrezzature e Briefing.

🕘09:10 dopo il sentiero di accesso (10’) inizio delle attività.

🕧12:30 Pausa.

🕜13:00 Debriefing fine attività e ritorno

🎟️ Dettagli : https://www.direzioneverticale.it/wp-content/uploads/2023/04/dv-brochure-2023-square-copia_compressed.pdf

 

Cose utili da avere con se :

– 🎒Zaino capiente.

– 💧Abbondante acqua o bibita isotonica.

– 🧴crema solare.

– 🦟 Repellente.

– 👔👗 Abbigliamento comodo sportivo ( pantaloni lunghi comodi, maglietta di ricambio, Felpa,  giacca a pioggia\vento , cappello, occhiali da sole, )

  🧦👟scarpe ginnastica o da trekking leggero ( sconsigliate converse o superga o altre scarpe con suole basse e non scolpite)

– 🌸Antistaminici ( se allergici polline o parietarie)

NOTA BENE!

> puntualità e serietà al meeting point sempre gradita.

AVVISO🛎️RICORDA BENE : questa attività è in membership standard con attrezzature fornite, una volta concluso il ciclo di formazione vi sarà attivata per un mese la modalità modalità MEMBERSHIP ⭐️ premium dove sarà *NECESSARIA* l’attrezzatura completa ( corde, rinvii, moschettoni, grigri. ecc____leggi sempre programmi e note evento sul calendario e sulla app grazie ___

Bonifico di €150 poi compila il modulo seguente


]]>
Corso Nazionale Professionale Guida Escursionistica Parco Dei Monti Lattari Salerno Costiera Amalfitana Sorrento https://www.direzioneverticale.it/it/corso-professionale-guida-escursionistica-parco-dei-monti-lattari-salerno-costiera-amalfitana-sorrento.htm Wed, 10 Jan 2024 09:48:03 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11363 Aperte le 💳iscrizioni al Corso Guide Escursionistiche con Direzione Verticale @aicssalerno Academy 🥾affrettati! tra meno di un mese si parte ! Iscrizioni entro il 22 Gennaio 2024 o al completamento disponibilità #direzioneverticale #formazione 👨🏽‍🏫

✅Diploma Nazionale
✅Albo Nazionale
✅Tesserino Tecnico
✅in regola con la nuova
Riforma dello Sport

Creare Valore Green🍀
Sviluppare il territorio Naturalistico creando attività ed eventi dedicati al rispetto della Natura e del Turismo sportivo ad essa collegato.

👨🏽‍🏫Professionisti
Sarai Formato grazie al tutoraggio di Professionisti e Formatori Esperti ed Autorevoli.

👬👭👫Lavorare In Team
@aicsdn è un ente di promozione sportiva riconosciuto @conisocial tra i più importati della nazione. Dove lo sport per tutti e le relazioni associazionistiche e di professionisti sportivi sono un target primario.

Aperte le 💳iscrizioni al Corso Guide Escursionistiche con @aicssalerno 🥾tra meno di un mese si parte ! Iscrizioni entro il 22 Gennaio 2024 #direzioneverticale #formazione 👨🏽‍🏫

Guida Escursionistica.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

scarica il pdf con il programma del Corso di formazione Guida Escursionistica o visualizzalo dal nostro player.
]]>
Erri De Luca Sentiero Degli Dei Agerola https://www.direzioneverticale.it/it/erri-de-luca-sentiero-degli-dei-agerola.htm Wed, 27 Dec 2023 23:40:33 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11327 Erri De Luca torna dalle nostre parti appena i suoi molteplici impegni letterari lo consentono. Ma questa volta la visita è veramente storica, regala un aforisma al sentiero degli dei, direi memorabile. Un posto che ha ispirato Calvino, Lawrence e altri famosi Poeti. Questa volta a ispirare è stata la penna del poeta Napoletano contemporaneo, attivista e filosofo Erri De Luca, nostro compagno di scalata

SENTIERO DEGLI DEI.

Gli dei sono stati ridotti a mitologie

Il loro nome qui resta legato a un sentiero,

uno strascico regale di bellezza.

Virgilio dice a Dante d’aver vissuto:

“al tempo degli dei falsi e bugiardi “.

Arroccati su questo sentiero, non lo sono-

Mentre lo percorro sono di nuovi un pagano politeista

Erri De Luca

Agerola, 21 dicembre 2023

clicca per visualizzare il post di fondazioneerrideluca.com


SENTIERO DEGLI DEI. Gli dei sono stati ridotti a mitologie Il loro nome qui resta legato a un sentiero, uno strascico regale di bellezza. Virgilio dice a Dante d'aver vissuto: "al tempo degli dei falsi e bugiardi “. Arroccati su questo sentiero, non lo sono- Mentre lo percorro sono di nuovi un pagano politeista Erri De Luca Agerola, 21 dicembre 2023

]]>
CIN CIN EXPERIENCE Open Day di Arrampicata con Tanti tantissimi Auguri https://www.direzioneverticale.it/it/cin-cin-experience-open-day-di-arrampicata-con-tanti-tantissimi-auguri.htm Fri, 22 Dec 2023 20:46:55 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11324 Brindiamo con tutti voi, tutti i nostri conoscenti e amici e.. chi vorrebbe conoscerci e conoscere la nostra consolidata e felice realtà sportiva.

Tra le tantissime falesie chiodate e richiodate qui nell’alta costiera amalfitana, tra panorami unici e rocce benedette dagli Dei non apprezzate da qualche santo “votta-to” giù in questa profonda valle ( articolo QUI sulla vottara di Pino).

Ci trovate qui in falesia, come ogni vigilia di natale è tradizione ormai!  Festeggeremo e scaleremo tra  le tantissime vie che questo Canyon tra montagne e mare ci stanno regalando. Nuovi Settori, nuove inclinazioni e.. un nuovo anno sportivo in #direzioneverticale

 

🗓️ DOMENICA 24 DICEMBRE 2024

🥂OPEN DAY🧗🏽‍♂️ di #CLIMBING porta con te i bicchieri per Brindare con Noi!

Arrampicata | CIN CIN | Fun

PROGRAMMA

🕙 09:00 incontro e Briefing con i partecipanti

🕥 09:30 dopo il briefing con i partecipanti inizio delle arrampicate in top rope o per chi esperto in Lead Climbing

🕜 13:00 Pausa

🕐 14:00 fine eventuali lezioni, continuazione per arrampicate indipendenti con supervisione e senza.

🕟 16:30 circa Ritorno alle Auto

Meeting Points :

Ore 09:00 di Domenica 24 Dicembre 2023📍

🅿️ Parcheggio  https://goo.gl/maps/jAYceWiinYUrEYvV9

__

DETTAGLI UTILI

Partecipando a questa uscita avrete diritto a

– Supervisione per l’intera durata dell’esperienza.

– Consulenza e supporto tecnico

Cose utili da avere con se :

  • Se non disponi dell’attrezzatura di arrampicata richiedila a noleggio con adeguato preavviso.

– zaino con acqua (almeno 2 litri al giorno) snacks, cibo.

– abbigliamento comodo ( pantaloni lunghi comodi, shorts comodi di ricambio, maglietta di ricambio, Felpa, , giacca  a vento , cappello, occhiali da sole, protezione solare )

  scarpe ginnastica o da trekking leggero ( sconsigliate converse o superga)

– Antistaminici ( se allergici polline o parietarie)

]]> Muro donazioni Fondo Chiodatura Direzione Verticale – Come Sosteniamo le Vie di Arrampicata nella tua Regione https://www.direzioneverticale.it/it/muro-donazioni-fondo-chiodatura-direzione-verticale-come-sosteniamo-le-vie-di-arrampicata-nella-tua-regione.htm Wed, 06 Dec 2023 09:35:55 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11289 STIAMO ATTREZZANDO IN SICUREZZA AREE DI ARRAMPICATA

Una sosta 🔗è Unione di ancoraggi 🔨 a cui affidare la propria vita e quella dei compagni di cordata durante la #scalata 🧗‍♂️.
È grazie al contributo economico🪙 in donazioni delle persone e degli enti di promozione sociale elencati qui in questa grafica, che ora si può scalare con elevati margini di sicurezza sulle vie 🔝e falesie 🧗‍♂️ da noi attrezzate…vivere ancora più intensamente questi luoghi dedicati all’#arrampicata 🧗🏼‍♀️ alla #natura 🍀 e al #divertimento in #compagnia 💕.
Le #climbing area censite su direzioneverticale.it/mappe sono realizzate grazie al nostro autofinanziamento e al nostro lavoro volontario, le donazioni sono la risorsa preziosa per l’acquisto di materiale per la messa in sicurezza delle pareti, della sistemazione dei sentieri di avvicinamento, e della realizzazione del materiale informativo divulgativo.
Noi siamo condiVisione e rispetto 👍.

In grafica
“muro donazioni” aggiornato ad oggi #direzioneverticale sulla pagina “progetti”e “chi siamo” del sito direzioneverticale.it in continuo aggiornamento con le tue donazioni 🙏

Link donazioni 🔗 https://www.paypal.me/direzioneverticale

In grafica i nomi del “muro donazioni in ordine cronologico. Ultimo Aggiornamento 6 Dicembre 2023 . Dona anche Tu QUI

]]>
Tips 4 climbers : i benefici dell’arrampicata climbing secondo noi https://www.direzioneverticale.it/it/tips-4-climbers-i-benefici-dellarrampicata-climbing-secondo-noi.htm Mon, 04 Dec 2023 21:18:50 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11260 I benefici 🧬dell’arrampicata

L’arrampicata è riconosciuta come un’attività sportiva completa in grado di sviluppare forza e favorire flessibilità e mobilità articolare. Inoltre gli esperti spiegano che sono molteplici i benefici di questa attività sportiva e riguardano sia lo sviluppo della muscolatura del corpo sia per quanto riguarda l’equilibrio e la motivazione.

Per i principianti, la pratica coinvolgerà anche gli aspetti psicologici, come l’attenzione, che dovrà rimanere massima al fine di poter effettuare le prese corrette. L’importante è comunque praticare questo sport in totale e completa sicurezza, quindi è consigliabile affidarsi ad un professionista per avvicinarsi a questa disciplina.

maggiori benefici che questa comporta sono:

  • 💪🏽Forza e resistenza. L’arrampicata sportiva è una disciplina che fa lavorare molto sulla tonicità del corpo, rendendolo più forte e più agile. Richiede l’utilizzo simultaneo di moltissimi muscoli, sia per quanto riguarda gli arti inferiori che superiori (braccia, spalle, glutei, gambe, mani, addominali). Ma di grande importanza è anche il cuore, è uno sport che propone un ottimo allenamento, anche dal punto di vista cardiovascolare e di fiato.
  • 🤸🏽‍♀️Coordinazione. Scalare una parete è anche questione di tecnica: migliorare la coordinazione dei movimenti è un altro beneficio dell’arrampicata, infatti con il tempo si sarà in grado di muoversi in modo fluido e funzionale, senza sprecare energie inutilmente e sviluppando ulteriormente il senso dell’equilibrio.
  • 🧠Psicologia e motivazione. L’arrampicata sportiva è un ottimo allenamento sia per il corpo che per la mente. Infatti si tratta di uno sport che, a livello psicologico, aiuta ad affrontare le proprie paure e a lavorare su motivazioni e sul raggiungimento dei propri obiettivi. Superare ostacoli e difficoltà è anche un modo per guadagnare autostima e fiducia in sé stessi.
  • Conclusioni

    Gli esperti sostengono che quando si tratta di promuovere il benessere fisico e la salute mentale, nonché di porsi sfide positive e gratificanti, sono poche le attività in grado di competere con l’arrampicata.

    La maggior parte degli appassionati non vede questa disciplina come un hobby, bensì più come ad uno stile di vita. Inoltre la vita di un arrampicatore sembra essere un continuo viaggio alla scoperta di nuovi posti e di se stessi.

    Ciò che è importante sapere è che per poter affrontare al meglio questo sport sono necessari alcuni accessori indispensabili, l’attrezzatura da arrampicata sportiva ed altri accessori che potrebbero essere di supporto per la facilitazione (fra le quali: scarpe idonee leggere e con suole studiate per far sentire perfettamente la presa all’utilizzatore; imbrago e corda, accessori indispensabili nella specialità del Lead e dello Speed per poter svolgere in sicurezza la scalata della parete; freno, accessorio che serve ad assicurare il moschettone, generalmente sono autobloccanti, in modo che in caso di caduta fermino in modo automatico la discesa; abbigliamento, resistente e a maniche lunghe, in modo da limitare il contatto tra la pelle e gli elementi esterni; casco, leggero, compatto e comodo da indossare; dispositivo di assicurazione, un piccolo aggeggio di metallo che si attacca all’anello di assicurazione anteriore dell’imbragatura con un moschettone di bloccaggio).

    Ma l’aspetto fondamentale è quello di rivolgersi a personale qualificato ed esperto, specie nel primo approccio a questa disciplina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da direzioneverticale.it (@direzioneverticale)

]]>
Climbing Tips 6 suggerimenti e Consigli arrampicata con direzioneverticale https://www.direzioneverticale.it/it/climbing-tips-6-suggerimenti-e-consigli-arrampicata-con-direzioneverticale.htm Sat, 25 Nov 2023 14:08:59 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11247 climbing Tips 🧗: essenziali suggerimenti per una migliore esperienza in (direzione) verticale

1 🌋 Qualità Prima di quantità : allenati alla tecnica prima del fisico.
2 😈 Elimina il superfluo : Impara ad usare i piedi – saranno i tuoi milgiori amici sul muro.
3 🥰 Experience : Sbarazzati della paura di cadere (se non ci riesci prova un corso Avanzato con noi)
4 😁 Motivation : Trova i tuoi punti di forza e di debolezza, fissa obiettivi e adatta il tuo allenamento in base alle tuo skills.
5 🤯 Quello che pensi e come lo pensi è cruciale per il tuo successo . Diventa forte tanto mentalmente quanto fisicamente e tecnicamente.
6 🫂 Crea o fai parte di un ambiente favorevole che ti sfida e ti stimola ( con le uscite Direzione Verticale per esempio) . Conserva la Gioia : l’arrampicata è prima di tutto un grandissimo divertimento e gioia di vivere.

tags: #napoliclimbing #arrampicatanapoli #climbingnapoli #arrampicata #arrampicatalibera #direzioneverticale #mountain #arrampicatasportiva #montagnapassione #mountainlovers #climbinglife #climbingrocks #climbing_lovers #climbinginspiration #climbing_pictures_of_instagram #pathofthegods #agerola #campania #sentierodeglidei #climbing #alpinismo #montagna #alpinism #mountainlife #rockclimbing #napoli #lasportiva #thenorthface #neverstopexploring #blackdiamond

climbing tips consigli di arrampicata essenziali per migliorare

]]>
Festival Montagna Agerola le giornate della Montagna – climbing arrampicata #climbwithgods con la straordinaria presenza di Erri De Luca https://www.direzioneverticale.it/it/festival-montagna-agerola-le-giornate-della-montagna-climbing-arrampicata-climbwithgods.htm Wed, 22 Nov 2023 22:48:28 +0000 https://www.direzioneverticale.it/?p=11238 Le Giornate della Montagna

LE GIORNATE DELLA MONTAGNA

16-17-21 DICEMBRE 2023

Attività di Arrampicata il 16 e il 17 Dicembre 2023, il 21 presentazione nuove vie e nuove pareti sul sentiero degli Dei con la straordinaria presenza dello scrittore e climber Napoletano ERRI DE LUCA.

A fine pagina il modulo iscrizione per le arrampicate con attrezzature e istruttore.

Per assistere alle arrampicate, o partecipare con la propria attrezzatura alla NUOVA Falesia dell’orrido di Pino nessuna prenotazione necessaria.

Tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo.
Tre giorni dedicati a tutti coloro che vogliono scoprire il nostro territorio ed entrare in contatto con le nostre bellezze.


Climbing \ Sport Climbing Arrampicata Sportiva

a cura di Direzione Verticale #climbingwithgods
Arrampicata sportiva protetta con Istruttori Certificati e attrezzatura compresa, alla parete attrezzata presso il Sentiero Orrido di Pino

Per info e prenotazioni
a fine pagina

 

Festa della Montagna Agerola, Compila il modulo a fine pagina se vuoi partecipare alle arrampicate.

hashtag : #climbwithgods

️ 🗓️SABATO*16 DICEMBRE 2023*

🧗‍♀️Agerola Orrido di Pino

*PROGRAMMA*

🕣08:30 incontro e Briefing con i partecipanti.
🕣09:00 dopo il briefing con i partecipanti e il sentiero di avvicinamento, inizio delle arrampicate in top rope o per chi esperto in Lead Climbing.
🕛12:00 fine lezioni Momento di celebrazione.

🗓️DOMENICA*17 DICEMBRE 2023*

🧗‍♀️Agerola Orrido di Pino

*PROGRAMMA*

🕣08:30 incontro e Briefing con i partecipanti.
🕣09:00 dopo il briefing con i partecipanti e il sentiero di avvicinamento, inizio delle arrampicate in top rope o per chi esperto in Lead Climbing.
🕛12:00 fine lezioni primo gruppo Avvio del secondo Gruppo.

🕧12:30 dopo il briefing con i partecipanti e il sentiero di avvicinamento, inizio delle arrampicate in top rope o per chi esperto in Lead Climbing.

🕟16:30 fine lezioni Secondo Gruppo

🗓️ MERCOLEDI’ 21 Dicembre 2023

*PROGRAMMA*

hiking and Climbing con la straordinaria partecipazione di Erri de Luca
‘ sul Sentiero degli Dei, con degustazione rurale dal Pastore Antonio

ore 09:30 │ Piazza Paolo Capasso – Bomerano
Escursione sul Sentiero degli Dei
Durata: circa 3 ore + 1h per la sosta
Lunghezza: 6,5 Km
DIFFICOLTÀ. E – Escursionistico

📍Ore 08:30 MEETING POINT IN PIAZZA AVITABILE

Parcheggio Falesia ️ https://goo.gl/maps/Bgqf3Z1J32PsuuoA8

▫️▫️▫️▫️▫️▫️

*DETTAGLI UTILI *

Partecipando a queste uscita avrete diritto a :
– Supervisione o Tutoraggio (didattica per il corso o per le lezioni singole avanzate o principianti) per l’intera durata dell’esperienza.
– Consulenza e supporto tecnico.

Cose utili da avere con se :
– 🎒Zaino capiente.
– 💧Abbondante acqua o bibita isotonica.
– 🧴crema solare.
– 🦟 Repellente.
– 👔👗 Abbigliamento comodo sportivo ( pantaloni lunghi comodi, shorts comodi di ricambio, maglietta di ricambio, Felpa, giacca a pioggia\vento , cappello, occhiali da sole, )
– 🧦👟scarpe ginnastica o da trekking leggero ( sconsigliate converse o superga o altre scarpe con suole basse e non scolpite)
– 🌸Antistaminici ( se allergici polline o parietarie)

📺 CANALE PROGRAMMAZIONE https://whatsapp.com/channel/0029VaCl8d1GOj9u4RDu6M1C

Prenotazioni : LIMITATE


Mancano ancora:

]]>