Punta Campanella, Scritta Osca | Chiarimenti Tecnici Arrampicata

Da qualche settimana noi attori e referenti dell’arrampicata in Campania siamo stati tirati in ballo, direi calunniati e accusati ingiustificatamente con superficialità… più nello specifico parliamo di Punta Campanella, in Penisola Sorrentina. L’antichissima scritta Osca del II sec a.c. presentava un bollo blu di vernice (sembra) .

scritta osca punta campanella arrampicata sopralluogo e relazione tecnica arrampicata
L’indignazione è subito dilagata sui socials e su siti di informazione locali:

clicca sulla foto per aprire l’articolo

 

fori naturali o fori di chiodatura ?

per fortuna qualcuno a commento del post diffamatorio fa notare che i fori sono censiti e documentati e quindi di origine geologica

prima di pubblicare notizie di questo tipo (fake), non sarebbe prima il caso di interpellare persone competenti?

CHIARIMENTI

la nostra versione dei fatti

Dopo aver letto l’articolo di Luigi De Rosa: “Punta Campanella segni di chiodi a pochi centimetri dall’epigrafe osca” e il post di N. A. siamo andati a fare un sopralluogo per sincerarsi della realtà della situazione.
Da arrampicatori e chiodatori attivi sul territorio da oltre vent’anni una volta constatata la situazione e documentata fotograficamente (vedi prima foto) possiamo con certezza affermare che il segno blu, che sormonta la scritta,  altro non è che una pennellata di vernice.
E’ da escludere categoricamente che si tratti di resina usata per l’ancoraggio dei chiodi per l’arrampicata (nel merito dell’ipotesi dell’uso di una resina possiamo aggiungere che non esistono resine di quel colore, sono in commercio solo resine di colore grigio, devono confondersi con il colore della roccia e del calcestruzzo).
Inoltre non è presente nessun foro di trapano in prossimità della scritta ne tantomeno sopra. I due fori sull’epigrafe  nella parte inferiore sono certamente naturali e censiti da documenti ufficiali.
L’itinerario di arrampicata più vicino all’iscrizione è a più di quattro metri sulla destra ad una distanza tale da evitare in qualsiasi modo un possibile contatto con la medesima.
La superficialità con la quale è stata divulgata l’errata notizia e la conseguente indignazione generale lascia perplessi sulla leggerezza con cui è stata attribuita alla nostra categoria tale atto vandalico.
Ci viene da pensare che il segno blu sia stato fatto da qualcuno con l’intenzione di identificare più facilmente dal basso la posizione dell’epigrafe.
Speriamo che quanto detto possa dipanare ogni dubbio in attesa che  venga realmente confermata da una perizia effettuata da chi competente.
Forse sarebbe meglio indirizzare gli sforzi di tutti alla protezione e alla tutela del patrimonio archeologico della zona che è lasciato nel degrado più totale.
I Nostri sforzi nella cura, nella tutela, nello sviluppo di questo posto sono tangibili dai nostri interventi volontari mensili di messa in sicurezza delle pareti rocciose, nonchè del volontariato ecologico e pulizia dell’intera area di arrampicata, alla fine di ogni nostra sessione carichiamo via sacchetti stracolmi di rifiuti depositati da altri visitatori dell’area.
Cristiano Bacci 
Francesco Galasso

 

 

0

Contatti

Indirizzo

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Telefono

+39 338 727 9878